Programma


Programma della XIX settimana biblica

Sala ManzoniLa partecipazione alle conferenze della Settimana Biblica è libera, tuttavia si richiede un contributo spese di 5,00 €.

 

Le conferenze iniziano alle ore 21:00 in Sala Manzoni, mentre gli Atelier iniziano alle 19:30 nei locali della curia vescovile (per la sola partecipazione ai Laboratori è richiesta la registrazione).

 


Lunedì 25 settembre

Gb 3. L’innocente alla prova del male
Viene presentato il piano globale del Libro di Giobbe, nel rapporto dinamico tra la cornice narrativa e il corpo poetico, e si offre un saggio di esegesi del c. 3, ossia il primo intervento di Giobbe, in cui egli maledice il giorno in cui è nato
Luca Mazzinghi


Martedì 26 settembre

Gb 4-27.  Giobbe e gli amici, sapienze a confronto. 
Al cuore di una serie antologica di testi, tratti dai dialoghi tra Giobbe e i tre amici, vi è la questione della vera sapienza e di come interpretare la situazione di Giobbe, innocente eppure colpito da disgrazia e malattia. Vera sapienza è ricercare il peccato, che avrebbe causato una tale punizione da parte di Dio o continuare a protestare la propria innocenza, come fa Giobbe?
Laila Lucci


Mercoledì 27 settembre

Gb 38-41. Dio risponde
Si commenta la risposta di Dio all’accusa di Giobbe nei cc. 38-42 e la conclusione del Libro nei versetti di cornice (42,7-17). Si tratta da parte di Dio di una spiegazione del problema del male? Quale sapienza viene proposta dal Libro di Giobbe per l’uomo di oggi?
Sebastiano Pinto


Giovedì 28 settembre

Giobbe nella società di oggi.
Come parlare di Dio a partire dalla sofferenza dell’innocente, anche alla luce delle rilevanti ingiustizie sociali ed economiche del mondo globalizzato.
Luigino Bruni

A chiusura della serata l’intervento del Vescovo offrirà alcuni itinerari biblici, contenuti nella sua Lettera Pastorale.
Vangelo di Matteo e piccole comunità missionarie
S.E. Francesco Lambiasi.


Altre informazioni: