Relatori


I Relatori che animeranno la XXVII Settimana Biblica

Gabriele Gozzi

Gabriele Gozzi è sacerdote della Diocesi di Rimini, è docente di Storia della Chiesa e di Patrologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, del quale è attualmente anche Vicedirettore. Responsabile dell’Apostolato Biblico diocesano, è autore di diversi saggi sulla storia della Chiesa riminese e sulla figura di Alberto Marvelli.
 

 

 


S.E. Mons. Domenico Beneventi

Domenico BeneventiS.E. Mons. Domenico Beneventi Nato a Castelmezzano (PZ) l’8 febbraio 1974. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Maggiore di Basilicata e il 3 luglio 1999 è stato ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Acerenza.
Nel 2012 ha ottenuto la Licenza in Teologia dell’Educazione presso la Pontificia Università Lateranense e nel 2016 il Dottorato in Teologia Pastorale presso la medesima Università. Nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale In Media Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Tra i principali incarichi è stato Docente di Teologia Pastorale, di Catechetica e Pedagogia presso l’Istituto Teologico di Basilicata, Incaricato Regionale per la Pastorale Giovanile, Aiutante di Studio Ufficio CEI di Pastorale Giovanile, Collaboratore Ufficio Comunicazioni Sociali CEI, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano e Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali, oltre che parroco in diverse comunità.
Mons. Beneventi è inoltre formatore in Didattica Digitale e Media Education. Ha ricoperto gli incarichi di Assistente Unitario Regionale Azione Cattolica; Assistente Diocesano Settore Giovani Azione Cattolica; Assistente Spirituale ed Educatore Socio-Educativo presso comunità di recupero per tossicodipendenti “Emmanuel” di Genzano di L.; Assistente dell’ISM (Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo) ed è attualmente Consulente ecclesiastico dell’AIART.
Eletto Vescovo di San Marino-Montefeltro il 3 febbraio 2024, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 20 aprile 2024 nella Cattedrale di Acerenza da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo di Acerenza, e dai Vescovi conconsacranti S.E. Rev.ma Mons. Andrea Turazzi, Amministratore Apostolico di San Marino-Montefeltro, S.E. Rev.ma Mons. Vito Piccinonna, Vescovo di Rieti, S.E. Rev.ma Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo Metropolita di Fermo e S.E. Rev.ma Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini.
Solenne ingresso in Diocesi ed inizio del ministero pastorale il 18 maggio 2024 a Pennabilli, città vescovile.

 

 

 


Marcello Zammarchi

Marcello Zammarchi
Marcello Zammarchi NOTE BIOGRAFICHE
– Nato a Rimini il 29 luglio 1982.
– Ingresso nel Seminario Vescovile di Rimini nell’anno 1999.
– Alunno del Pontificio Seminario Regionale “Benedetto XV” in Bologna (2004 – 2008).
– Ordinato presbitero per la Diocesi di Rimini il 28 giugno 2008.

FORMAZIONE
– Nel 2007 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia – Romagna (FTER) in Bologna. Tesi: L’adorazione eucaristica, qualcosa di superfluo? (Magna cum Laude).
– Nel 2014 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale (ILP) in Padova, incorporato al Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma). Tesi: La catechesi del buon Pastore. Il bambino e l’esperienza del sacro a contatto con i segni liturgici (Summa cum Laude).
– Nel 2023 ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale (ILP) in Padova, incorporato al Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma). Tesi: “Liturgia viva per uomini vivi”. L’apporto della partecipazione attiva dei fedeli nella prospettiva pastorale del Card. Giacomo Lercaro (Summa cum Laude).

INCARICHI ECCLESIALI
– Vicario Parrocchiale presso la parrocchia S. Michele Arcangelo di Morciano di Romagna (2008-2014).
– Vice Rettore presso il Seminario Vescovile di Rimini (2014 – 2016).
– Parroco in solido delle parrocchie San Giuliano Borgo e Santa Maria Maddalena – Celle (2016).
– Membro del Consiglio presbiterale diocesano (2012 – 2014)
– Membro della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali (2014 – 2016).
– Vice Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano (2014 – 2015).
– Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano (2015 – 2016).
– Responsabile diocesano della Musica Sacra e della formazione al Canto liturgico (2009 – 2016).
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
– Membro e collaborazioni con l’Ufficio Liturgico Diocesano (2008 – 2014).
– Insegnante di Religione cattolica presso la Scuola Media “A. Broccoli” di Morciano di Romagna (2011-2014).
– Insegnante di Religione cattolica presso il Liceo “Volta – Fellini” di Riccione (2021- ad oggi).
– Docente di Liturgia presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini, collegato alla FTER (Facoltà Teologica dell’Emilia – Romagna) in Bologna (2015 – ad oggi).
Allegati
Principali pubblicazioni
– Celebrare per vivere, Ed. Il Ponte, Rimini 2014.
– L’educazione al canto liturgico, in «Parola e tempo» (Annale ISSR “A. Marvelli”), n. 14 (2015-16), Ed. Pazzini, Villa Verucchio 2016, pp. 313-316.
– Celebrare il Battesimo oggi. La comunità cristiana accompagna, prepara, celebra con la famiglia il dono della vita nuova, in «Parola e tempo» (Annale ISSR “A. Marvelli”), n. 16 (2019-20), Ed. Pazzini, Villa Verucchio 2021, pp. 291-298.
– Liturgia viva per uomini vivi. L’apporto della partecipazione attiva dei fedeli nella prospettiva pastorale di Giacomo Lercaro (1891 – 1976). Estratto della tesi per il conseguimento del Dottorato in Sacra Teologia con specializzazione liturgico – pastorale, Padova 2023.
– Liturgia viva per uomini vivi. La partecipazione attiva dei fedeli nell’opera pastorale di Giacomo Lercaro, CLV – Edizioni Liturgiche (Bibliotheca Ephemerides Liturgicae. Subsidia 215), Roma 2024.


Auro Panzetta

Auro PanzettaAuro Panzetta Dopo la maturità scientifica e gli studi di Architettura presso l’Ateneo fiorentino, ha conseguito il titolo di Magistero in Scienze Religiose rilasciato dalla Pontificia Università Lateranense. Oltre agli studi in campo teologico e all’esperienza professionale come docente di ruolo nell’insegnamento di Religione Cattolica presso gli Istituti della Scuola secondaria superiore di Rimini, collabora dal 2002 come docente all’attività dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini, dove cura, oltre ad alcuni corsi della Scuola di Alta Formazione in Arte sacra e Turismo religioso, percorsi dell’area pedagogico-didattica e corsi di aggiornamento per la formazione permanente degli insegnanti. Presso il medesimo Istituto coordina i percorsi di tirocinio formativo e svolge da anni attività di ricerca nel campo dell’arte sacra e dei suoi significati simbolici. Ha partecipato come relatore a numerose iniziative culturali e ad attività editoriali, seguendo in particolare l’ambito dell’iconografia cristiana.

 

 

 

 


Nicolò Anselmi – Vescovo di Rimini

relatori - AnselmiS.E. Mons. Nicolò Anselmi è nato a Genova il 9 maggio 1961. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova ed è poi divenuto alunno del Seminario Arcivescovile Maggiore di Genova. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale –
Sezione di Genova.
È stato ordinato sacerdote il 9 maggio 1992 a Genova Quinto.

Ha ricoperto i seguenti incarichi:
Dal 1992 al 1996: Vicario Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Pietro e Bernardo alla Foce in Genova;
dal 1993 al 2007: Responsabile del Servizio Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Genova;
dal 1994 al 2001: Assistente Diocesano del Settore Giovani di Azione Cattolica;
dal 1994 al 2007: Insegnante di religione presso il Liceo Classico “Andrea D’Orla”
dal 1997 al 2007: Responsabile Regionale della Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Ligure;
dal 2001 al 2005: Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Giovanni Bosco della Rimessa;
nel 2005: Membro della Delegazione diocesana al IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona;
dal 2005 al 2007: Vice Direttore del Centro Diocesano Vocazioni;
dal 2006 al 2007: Docente presso il Seminario Maggiore di Genova (anno propedeutico);
dal 2007 al 2012: Responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile.

Mons. Anselmi è stato Assistente Regionale dell’AGESCI Liguria e, per tre mandati, Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.
È stato Vicario Episcopale per la Pastorale Universitaria, Giovanile e dello Sport; Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria; Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile; Parroco Prevosto della Parrocchia-Basilica di Santa Maria delle Vigne; Canonico effettivo dell’Insigne Collegiata e Basilica Santa Maria delle Vigne; Membro del Consiglio Presbiterale (2012-2017) e Membro del Collegio dei Consultori (2012-2017).

Il 23 gennaio 2012 gli è stato concesso il titolo di “Cappellano di Sua Santità”.

Il 10 gennaio 2015 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo Ausiliare di Genova e ha ricevuto l’ordinazione episcopale 8 febbraio successivo.

È stato nominato dall’Assemblea Generale come Rappresentante della Conferenza Episcopale Italiana al Sinodo dei Giovani del 2018.
È Membro e Segretario della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita della Conferenza Episcopale Italiana.

Eletto Vescovo di Rimini il 17 novembre 2022
Il 22 gennaio 2023 fa il suo ingresso in Diocesi di Rimini