Relatori


I Relatori che animeranno la XXV Settimana Biblica

Donatela Scaiola

Donatella ScaiolaLaica e sposata, ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia a Milano, poi ha proseguito gli studi a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico, ottenendo prima la licenza e poi il dottorato in Scienze Bibliche. Attualmente è professore ordinario alla Pontifica Università Urbaniana, e professore invitato nella Facoltà di Teologia di Milano. È membro del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Biblica Italiana, del Coordinamento delle Teologhe Italiane, del SAB nazionale, dell’European Association of Biblical Studies. Collabora con numerose riviste di carattere biblico, teologico e pastorale ed è direttrice della rivista “Parole di Vita”.

 

 


Lucia Vantini

Lucia Vantini
Nata a Verona il 17/01/1972, ha conseguito il dottorato in filosofia presso l’Università degli Studi di Verona (2013) con una ricerca su Julia Kristeva, e il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova (2017) con una ricerca sul rapporto tra teologia e neuroscienze, entrambe pubblicate.
Sposata e con tre figli, insegna attualmente Teologia fondamentale e Antropologia filosofica rispettivamente all’ISSR e allo STSZ di Verona.
Co-direttrice (con Chiara Zamboni) della Collana Lo scandalo della differenza, pubblicata da Mimesis.
Coordinatrice scientifica del Corso online di Teologia delle donne, organizzato dal Coordinamento delle Teologhe Italiane;


Paolo Curtaz

Marcello NeriTeologo, formato presso il seminario di Aosta, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino, nel 2008 (“La figura del sacerdote nell’epistolario di don Lorenzo Milani”), successivamente la Licenza di Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiano nel 2010 (“Internet e il servizio della Parola di Dio”) e il Dottorato in Teologia Pratica presso la Facoltà Teologica di Lugano nel 2018 (“L’interpretazione delle Scritture: analisi di alcune omelie on-line” edito dalla San Paolo).
Fondatore e presidente dell’associazione culturale Zaccheo.
Autore di numerosi libri
Ideatore dei siti internet tiraccontolaparola.it e passararola.org

 

 


Nicolò Anselmi – Vescovo di Rimini

relatori - AnselmiS.E. Mons. Nicolò Anselmi è nato a Genova il 9 maggio 1961. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova ed è poi divenuto alunno del Seminario Arcivescovile Maggiore di Genova. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale –
Sezione di Genova.
È stato ordinato sacerdote il 9 maggio 1992 a Genova Quinto.

Ha ricoperto i seguenti incarichi:
Dal 1992 al 1996: Vicario Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Pietro e Bernardo alla Foce in Genova;
dal 1993 al 2007: Responsabile del Servizio Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Genova;
dal 1994 al 2001: Assistente Diocesano del Settore Giovani di Azione Cattolica;
dal 1994 al 2007: Insegnante di religione presso il Liceo Classico “Andrea D’Orla”
dal 1997 al 2007: Responsabile Regionale della Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Ligure;
dal 2001 al 2005: Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Giovanni Bosco della Rimessa;
nel 2005: Membro della Delegazione diocesana al IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona;
dal 2005 al 2007: Vice Direttore del Centro Diocesano Vocazioni;
dal 2006 al 2007: Docente presso il Seminario Maggiore di Genova (anno propedeutico);
dal 2007 al 2012: Responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile.

Mons. Anselmi è stato Assistente Regionale dell’AGESCI Liguria e, per tre mandati, Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.
È stato Vicario Episcopale per la Pastorale Universitaria, Giovanile e dello Sport; Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria; Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile; Parroco Prevosto della Parrocchia-Basilica di Santa Maria delle Vigne; Canonico effettivo dell’Insigne Collegiata e Basilica Santa Maria delle Vigne; Membro del Consiglio Presbiterale (2012-2017) e Membro del Collegio dei Consultori (2012-2017).

Il 23 gennaio 2012 gli è stato concesso il titolo di “Cappellano di Sua Santità”.

Il 10 gennaio 2015 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo Ausiliare di Genova e ha ricevuto l’ordinazione episcopale 8 febbraio successivo.

È stato nominato dall’Assemblea Generale come Rappresentante della Conferenza Episcopale Italiana al Sinodo dei Giovani del 2018.
È Membro e Segretario della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita della Conferenza Episcopale Italiana.

Eletto Vescovo di Rimini il 17 novembre 2022
Il 22 gennaio 2023 fa il suo ingresso in Diocesi di Rimini