2022 Relatori


I Relatori che animeranno la XXIV Settimana Biblica

Donatela Scaiola

Donatella ScaiolaLaica e sposata, ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia a Milano, poi ha proseguito gli studi a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico, ottenendo prima la licenza e poi il dottorato in Scienze Bibliche. Attualmente è professore ordinario alla Pontifica Università Urbaniana, e professore invitato nella Facoltà di Teologia di Milano. È membro del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Biblica Italiana, del Coordinamento delle Teologhe Italiane, del SAB nazionale, dell’European Association of Biblical Studies. Collabora con numerose riviste di carattere biblico, teologico e pastorale ed è direttrice della rivista “Parole di Vita”.

 

 


Luca Mazzinghi

Luca Mazzinghi
Nato a Firenze il 6 maggio 1960, attualmente risiede presso la parrocchia di san Romolo a Bivigliano.
Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (1997) e la Specializzazione in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma (2000). Ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Teologia (Dipartimento Biblico) presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (difesa tesi 02.05.2003). E’ laureato anche in Sociologia (Università degli Studi di Lecce, 2006)
Attualmente è Professore Ordinario presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (dal 1989 come Assistente e poi come Straordinario; dal 1996 al 2016 con la qualifica di Ordinario), professore invitato presso il Pontificio Istituto Biblico (dal 1996/1997 con insegnamenti su Sapienza, Qohelet, Proverbi), Professore ordinario presso la Pontificia Università Gregoriana (dal 2016).
Ricopre diversi incarichi tra cui: Presidente della Associazione Biblica Italiana, Direttore di Ricerche Storico-Bibliche, membro della redazione di Parola, Spirito e Vita, membro del comitato scientifico di Biblische Notizen, Membro dello Henoch Seminar (università del Michigan).


Marcello Neri

Marcello NeriTeologo, è affiliato esterno al «Centro dipartimentale diritto e pluralismo» presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Bicocca di Milano, ed è docente di Etica e deontologia professionale all’Istituto Superiore di Scienze dell’educazione e della formazione «G. Toniolo» di Modena.

 

 

 


Ludwig Monti

Ludwig MontiBiblista, dottore di ricerca in ebraistica, insegnante di religione e collabora alle riviste «Parola», «Spirito e Vita», «Ricerche storico bibliche», «Rivista Biblica», «Rivista del Clero» e «Rivista Liturgica».

 

 

 

 


Francesco Lambiasi – Vescovo di Rimini

relatori - lambiasiMons. Francesco Lambiasi è nato a Bassiano (Diocesi di Latina) il 6 settembre 1947.
Ha compiuto gli studi nel Seminario Minore di Sezze e poi nel Pontificio Collegio Leoniano di Anagni.
Ha quindi conseguito la Laurea in Teologia, con specializzazione in Teologia Fondamentale, presso la Pontificia Università Gregoriana.
Conosce e parla inglese, francese, spagnolo, potoghese e tedesco.
È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1971, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Il 23 maggio 1999 è stato ordinato Vescovo per la sede di Anagni-Alatri.
Il 3 luglio 2007 è nominato Vescovo di Rimini con ingresso in diocesi il 14 settembre 2007.
Mons. Lambiasi è autore di numerose pubblicazioni.