2021 Relatori


I Relatori che animeranno la XXIII Settimana Biblica

don Andrea Lonardo


Andrea Lonardo è attualmente direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della diocesi di Roma (dal gennaio 2018), dopo essere stato per 11 anni direttore dell’Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato.
È nato nel 1960 a Bologna ed appartiene al clero di Roma. È stato parroco della parrocchia di Santa Melania in Roma dal 1996 al 2006 e precedentemente vice-parroco nella parrocchia di Santa Chiara in Roma dal 1988 al 1996.
Alunno del Collegio Capranica, ha studiato Sacra Scrittura al Biblico di Roma ed all’École Biblique di Gerusalemme. Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con una tesi sull’origine del potere temporale del vescovo di Roma nell’alto medioevo.
Insegna Bibbia, scuola e catechesi e Introduzione al Catechismo della Chiesa Cattolica presso l’Istituto di scienze religiose Ecclesia mater di Roma, oltre al Corso sulla storia della città e della chiesa di Roma che si svolge ormai da anni in giro per la città.
È il fondatore del Centro culturale Gli scritti e del sito www.gliscritti.it ai quali tuttora collabora: sul sito sono pubblicati diversi suoi interventi scritti, audio e video (vedi la sezione Testi di Andrea Lonardo e il tag scritti_andrea_lonardo). Fra i video on-line la serie Iniziazione cristiana. Prime comunioni: proporre la fede ai bambini e Cresime: proporre la fede ai ragazzi on-line sul canale Catechisti Roma di You Tube.

Di recente ha pubblicato:

– La Parola si è fatta carne, non libro. I “misteri” della vita di Gesù tra Scrittura, liturgia e arte, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2019 (insieme a L. Mugavero)
– La bellezza originaria. I racconti di creazione nella Genesi, Castel Bolognese, Itaca, 2017.
– Il Dio con noi. Piccola cristologia del buon annunzio, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2015.

Insieme a M. Botta ha pubblicato:

-M. Botta – A. Lonardo, Le domande grandi dei bambini. Itinerario di prima Comunione per genitori e figli. 1. La storia della salvezza: il cuore della fede, Castel Bolognese, Itaca, 2016.
-M. Botta – A. Lonardo, Le domande grandi dei bambini. Itinerario di prima Comunione per genitori e figli. 2. Dal segno della croce alla Confessione, Castel Bolognese, Itaca, 2017.
-M. Botta – A. Lonardo, Le domande grandi dei bambini. Itinerario di prima Comunione per genitori e figli. 3. Da Gesù all’Eucarestia, Castel Bolognese, Itaca, 2017.

suor Katia Roncalli

katia Roncalli

Suora Francescana Alcantarina (legata alla spiritualità di s. Pietro di Alcantara, fra i maggiori riformatori dell’Ordine dei Frati Minori), si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Istituto Teologico di Assisi, discutendo la tesi dottorale presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Docente presso l’Istituto Teologico di Assisi e l’Istituto di Scienze Religiose di Assisi, è da sempre impegnata nel servizio di evangelizzazione, formazione e accompagnamento.
Nel 2015 ha dato vita alla Fraternità Evangelii Gaudium, una associazione apostolica presente in tutta Italia, e condivide la propria esperienza di vita con giovani e famiglie per una Chiesa sempre più casa di fraternità per tutti. La Fraternità anima momenti di formazione e di accompagnamento per gruppi e parrocchie; vive una intensa attività al servizio degli ultimi più ultimi, in collaborazione con istituzioni civili e religiose.

Ha pubblicato:

– Per un’altra via. Seminatori di cambiamento e artigiani di fraternita. Prefazione di don Luigi Ciotti, Effatà Editrice, 2021.
– Parola e sandali. Un alfabeto per camminare, EDB, 2014.

Ha curato:

– Narrare la fede ad una generazione incredula. Approcci multidisciplinari per una sfida educativa, Cittadella Editrice, 2016.

 

Laura Paladino

Laura Paladino

Laura Paladino, classe 1978, sposa e mamma di due figli, sin da giovanissima si è dedicata a studiare le Scritture. Storica e Biblista, ha conseguito con lode due lauree presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con tesi sull’analisi testuale in chiave comparativa delle versioni antiche della Bibbia (testo Ebraico Massoretico, Targum, LXX, Vetus Latina e Vulgata). È Dottore di Ricerca in Storia Antica presso l’Università degli Studi di Bologna con una dissertazione sul Matrimonio Misto nel Giudaismo Antico e ha conseguito un Corso di Specializzazione in Geografia ed Archeologia Biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Dal 2010 è Docente di Storia dell’Ebraismo Antico e di Storiografia Biblica e Giudaico-Ellenistica presso l’Università Europea di Roma. Ha approfondito le tematiche relative al primo cristianesimo, soprattutto in relazione agli insediamenti in area egiziana e alle vie di pellegrinaggio di Occidente, ed è impegnata nello studio del contesto di Khirbet Qumran, in collaborazione con l’Ecole Biblique et Archeologique Francaise di Gerusalemme, e nella redazione dell’Historical and Theological Lexicon of Septuagint, in collaborazione con le università di Gottingen (Germania), Strasbourg (Francia) e Friburgo (Svizzera). Membro di prestigiose istituzioni italiane e internazionali, quali l’Enoch Seminar (International Scholarship on Second Temple Judaism and Christian Origins), con sede presso la Michigan University, è autrice di numerosi articoli e contributi scientifici.

Tra i suoi scritti si segnalano le monografie:

– Dire bene di Dio, dire bene dell’uomo: Le preghiere di benedizione nel Pentateuco e nei Libri Storici dell’Antico Testamento, Arte Tipografica, Napoli 2012;
– Tutelare l’identità: Studi storico-filologici sulle versioni antiche della Bibbia, Pensa Multimedia, Lecce- Brescia 2012;
– La Sapienza nei testi Biblici (Roma, Carocci, 2013).

don Maurizio Marcheselli

Maurizio Marcheselli

Note biografiche
Nato a Ferrara il 3/12/1961
Presbitero dell’Arcidiocesi di Bologna dal 20/9/1986

Formazione
– Diploma di maturità classica presso il Liceo «G. Cevolani» di Cento, Ferrara (1980)
– Baccellierato in S. Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese – Sezione Seminario Regionale (1985)
– Licenza in S. Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese – Sezione Seminario Regionale (2000)
– Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico in Roma (1990)
– Candidato al Dottorato presso il suddetto Istituto (1992)
– Dottorato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico in Roma (27 aprile 2004)

Attività di docenza, incarichi e collaborazioni
Docente stabile ordinario [di Sacra Scrittura – Nuovo Testamento], presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna dal 19 maggio 2011
Professore invitato al Pontificio Istituto Biblico in Roma dall’a.a. 2009-2010 per corsi di esegesi del Nuovo Testamento sul vangelo secondo Giovanni
Docente stabile straordinario dell’ISSR «Ss. Vitale e Agricola» di Bologna dal 17 giugno 2011
Direttore della Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione (dall’autunno del 2004)
Direttore della collana Biblioteca di Teologia dell’Evangelizzazione, EDB (dalla primavera del 2004)
Membro del Comitato di redazione di Rivista Biblica (dal 2007)
Membro del Comitato di redazione di Parole di Vita (dal 2009)
Membro del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Biblica italiana (ABI) dal 2009
Membro del Comitato scientifico di Biblia – Associazione laica di cultura biblica dal gennaio 2014
Coordinatore della Scuola di Formazione Teologica dell’Arcidiocesi di Bologna, patrocinata dalla FTER, a partire dall’anno 2008-09

 

S.E. Mons. Francesco Lambiasi – Vescovo di Rimini

relatori - lambiasiMons. Francesco Lambiasi è nato a Bassiano (Diocesi di Latina) il 6 settembre 1947.
Ha compiuto gli studi nel Seminario Minore di Sezze e poi nel Pontificio Collegio Leoniano di Anagni.
Ha quindi conseguito la Laurea in Teologia, con specializzazione in Teologia Fondamentale, presso la Pontificia Università Gregoriana.
Conosce e parla inglese, francese, spagnolo, potoghese e tedesco.
È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1971, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Il 23 maggio 1999 è stato ordinato Vescovo per la sede di Anagni-Alatri.

Il 3 luglio 2007 è nominato Vescovo di Rimini.

Uffici e ministeri:
• 1971-1975: Vice Rettore del Seminario Minore diocesano di Sezze;
• 1972-1978: Assistente diocesano di Azione Cattolica Giovani;
• 1975-1999: Vice Parroco di “S.Maria Goretti” in Latina;
• 1975-1999: Assistente e poi Incaricato (dal 1983) all’Università Gregoriana;
• 1980-1999: Insegnante di Teologia Fondamentale al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e Preside dell’Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno;
• 1993-1999: Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni;
• 1999-2001: Vescovo di Anagni-Alatri;
• 2000-2005: Presidente della Commissione CEI per la Dottrina della fede, ‘annuncio e la catechesi;
• dal 15.2.2001: Assistente ecclesiastico generale dell’A.C.I.;
• 2010-2015: Membro del Consiglio Episcopale permanente;

Mons. Lambiasi è autore di numerose pubblicazioni.