Atelier di Poetica Biblica e Bibliodramma


Atelier della Parola di Dio

Introduzione agli Atelier

Atelier

Carissimi amici,

la prossima Settimana Biblica, giunta quest’anno alla XXII edizione e dedicata al Cantico dei Cantici, è ormai alle porte. La situazione e le restrizioni legate alla Pandemia da Covid-19 hanno portato diverse novità; conoscete già quelle relative allo svolgimento delle singole serate della Settimana, vi illustro ora quelle riguardanti gli atelier.

Nelle precedenti edizioni questi laboratori, in cui si offrono esperienze di pastorale biblica e si consegnano alcuni strumenti per riproporle nei propri ambiti di servizio, si svolgevano durante la Settimana Biblica (nella fascia oraria precedente il momento serale); quest’anno abbiamo deciso di spostarli alla settimana successiva presso gli ambienti del Seminario Vescovile.

Pertanto lunedì 5 ottobre dalle 18.30 alle 22.30 avrà luogo l’atelier di Bibliodramma, per offrire le tecniche necessarie ad attivare laboratori in presenza ma con distanziamento sociale; mercoledì 7 ottobre dalle ore 18.20 alle 21.30 l’atelier poetico, per avvicinarsi al Cantico dei Cantici attraverso l’esperienza della poesia.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E LEGATI ALL’EMERGENZA COVID-19 GLI ATELIER SONO A NUMERO CHIUSO,  E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono da effettuarsi on line da questa pagina a partire  dal 5 settembre fino al  15 settembre.

Per informazioni (anche per coloro che riceveranno il ministero) tel. 0541-1835105

ISCRIVITI QUI



ATELIER DI NARRAZIONE BIBLICA E BIBLIODRAMMA

guidato da Giovanna Zanutta, Presidente dell’Associazione Italiana Bibliodramma

Lunedì 5 ottobre ore 18.30 – 22.30

a cura di d. Alessandro Zavattini

Si può fare Bibliodramma anche in tempo di Covid-19? Certamente! L’atelier vuole essere un’esperienza concreta e formativa per attivare laboratori in presenza ma con distanziamento sociale. Rivolto soprattutto a chi ha già fatto una prima esperienza col metodo ma aperto anche a chi vuole assaggiarne le dinamiche che si esprimono al meglio nel contatto fisico ma sono possibili pure in questa fase (già sperimentate anche on-line).

Iscrizione 15€ entro sabato 26 settembre.

Portare cena al sacco.

Max 30 persone


ATELIER DI POETICA BIBLICA

guidato da Ardea Montebelli, insegnante e poetessa 

Mercoledì 7 ottobre ore 18.30 – 21.30

a cura di d. Gabriele Gozzi

Partendo da una rilettura in versi del Cantico dei Cantici dal titolo “Un’anima intera” di Ardea Montebelli, questo atelier è un laboratorio rivolto a chi desidera avvicinarsi al testo biblico proposto, attraverso l’esperienza della poesia.

Iscrizione 5€ entro sabato 26 settembre.

Portare cena al sacco

Max 25 persone.