Relatori


I Relatori che animeranno la XX Settimana Biblica

prof. Carlo Broccardo

Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, dopo aver conseguito nel 2001 Licenza in S. Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma consegue nel 2005 il Dottorato in S. Scrittura, sempre al Pontificio Istituto Biblico, con una tesi intitolata La fede emarginata. Analisi narrativa di Luca 4-9, pubblicata da Cittadella Editrice.

Insegna Sacra Scrittura nella Facoltà teologica del Triveneto e nell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova. Ha pubblicato, tra gli altri titoli, I Vangeli. Una guida alla lettura, Carocci, Roma 2009; Le possibilità inaspettate. Pagine scelte dal Vangelo secondo Luca, Cittadella, Assisi 2010; Vangelo di Luca, Città Nuova, Roma 2012. Per le Edizioni San Paolo ha curato introduzioni e note ai Vangeli e agli Atti degli Apostoli per la Bibbia Via Verità e Vitae per La Bibbia per la famiglia, nonché il volume Tra gratuità e scaltrezza. Le parabole della misericordia di Luca 15–16 (2016).

 

Mirko Montaguti O.F.M. (Ph. D.)

relatori - montaguti

Mirko Montaguti è religioso francescano conventuale (ofm. conv.) e sacerdote. Ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica presso la Facoltà di Teologia dell’Università Gregoriana nel 2006, con una tesi di esegesi giovannea secondo il metodo di analisi della struttura letteraria (relatore prof. J. Caba); il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (relatore prof. M. Grilli) nel 2016. È stata appena pubblicata la sua tesi, per la prestigiosa collana Analecta biblica, dal titolo Costruire dialogando, con particolare riferimento all’analisi pragmatica e ai procedimenti intertestuali nel Vangelo di Matteo.È docente invitato di Letteratura Paolina presso l’ISSR Giovanni Paolo II di Pesaro (2008-ad oggi) e docente incaricato di Lettere Paoline presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini. Guida riconosciuta dalla Custodia di Terra Santa per l’animazione di viaggi in Terra Santa (dal 2007-ad oggi).

 

 

 prof. don Matteo Crimella

Matteo Crimella dal 1994 è presbitero della Chiesa di Milano. Nel 2003 ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura e Archeologia e nel 2009 il dottorato in Scienze Bibliche presso l’Ecole Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme con una tesi sul vangelo di Luca.

Insegna Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, lo Studio Teologico del Pontificio Istituto Missioni Estere di Monza e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Alessandria, dove è docente stabile.

E’ responsabile dell’Apostolato Biblico della diocesi di Milano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Marta, Marta! Quattro esempi di «triangolo drammatico» nel «grande viaggio» di Luca (Studi e ricerche. Sezione biblica), Cittadella, Assisi 2009, pp. 523; Luca-Introduzione, traduzione e commento (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi 39), San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2015, pp. 388. «Gli Atti degli Apostoli fra storia e teologia», in M. CRIMELLA (a cura di), Atti degli Apostoli (Parole di vita 5), Messaggero, Padova 2013, 27-57.

 

prof. Rosanna Virgili

Rosanna Virgili è sposata e madre di una figlia e di un figlio e risiede a Fermo. Ha conseguito la laurea in filosofia all’Università di Urbino e il baccalaureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, la licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Attualmente è Docente di esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla pontificia Università Lateranense. Sta conseguendo il Dottorato al Pontificio Istituto Biblico. Tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste fra cui, per esempio, Parola Spirito e Vita, Rocca, Ricerche Storico Bibliche. Fra le sue pubblicazioni: Geremia, l’incendio e la speranza. La figura e il messaggio del profeta (EDB, Bologna 1998); Ezechiele. Il giorno dopo l’ultimo (EDB, Bologna 2000); Giustizia e fraternità. Beato oggi l’operatore di pace (Monti, Saronno 2002); Vostro giudice sarà la pace. Lectio divina su testi di Isaia (Paoline, Milano 2006).

 

prof. Giuseppina Bagnato

Giuseppina Bagnato è pastora per la Chiesa Evangelica Valdese. Ha conseguito la laurea quadriennale presso la Facoltà Valdese di Teologia nel 2006 con una tesi dal titolo Marc Chagall, i colori della creazione dopo un periodo di studi e ricerche presso il New College in Edinburgh. Consacrata nel 2008, attualmente serve la chiesa valdese di Rimini e Romagna, dopo aver curato il progetto territoriale della chiesa valdese di Felonica (Mantova) e battista Ferrara fino al 2012. Dal 2013 al 2016 è stata consulente teologica del Servizio Istruzione ed Educazione (SIE) della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) scrivendo articoli di esegesi biblica per la Scuola domenicale, di cui oggi è direttrice. È sovrintende l’area pastorale dell’Emilia-Romagna e Bassa Padana per le chiese metodiste e valdesi e si occupa di formazione, Intercultura e dialogo interreligioso. Nel 2017 ha partecipato alla realizzazione del n.58 de La Società degli Individui (LA) con un articolo dal titolo Le donne nella tradizione protestante. Sarah e Angelina Grimké.

 

 

 

S.E. Mons. Francesco Lambiasi – Vescovo di Rimini

relatori - lambiasiMons. Francesco Lambiasi è nato a Bassiano (Diocesi di Latina) il 6 settembre 1947.
Ha compiuto gli studi nel Seminario Minore di Sezze e poi nel Pontificio Collegio Leoniano di Anagni.
Ha quindi conseguito la Laurea in Teologia, con specializzazione in Teologia Fondamentale, presso la Pontificia Università Gregoriana.
Conosce e parla inglese, francese, spagnolo, potoghese e tedesco.
È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1971, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Il 23 maggio 1999 è stato ordinato Vescovo per la sede di Anagni-Alatri.

Il 3 luglio 2007 è nominato Vescovo di Rimini.

Uffici e ministeri:
• 1971-1975: Vice Rettore del Seminario Minore diocesano di Sezze;
• 1972-1978: Assistente diocesano di Azione Cattolica Giovani;
• 1975-1999: Vice Parroco di “S.Maria Goretti” in Latina;
• 1975-1999: Assistente e poi Incaricato (dal 1983) all’Università Gregoriana;
• 1980-1999: Insegnante di Teologia Fondamentale al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e Preside dell’Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno;
• 1993-1999: Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni;
• 1999-2001: Vescovo di Anagni-Alatri;
• 2000-2005: Presidente della Commissione CEI per la Dottrina della fede, ‘annuncio e la catechesi;
• dal 15.2.2001: Assistente ecclesiastico generale dell’A.C.I.;
• 2010-2015: Membro del Consiglio Episcopale permanente;

Mons. Lambiasi è autore di numerose pubblicazioni.